sabato 20 ottobre 2012

Risotto alle Castagne

Domenica scorsa sono andata a raccogliere le castagne vicino a Comunanza (MC) con la mia famigliola ed alcuni amici.
È stato molto divertente, pensavo più faticoso, invece no, le castagne erano già tutte a terra addirittura fuori dal riccio e quindi è stata una passeggiata!!! Ci siamo sporcati tutti di terriccio ma il raccolto è stato molto proficuo: noi ne abbiamo raccolti 6 chili e mezzo!!!
Ma ora chi se le mangia tutte???
Per iniziare abbiamo fatto un meraviglioso RISOTTO ALLE CASTAGNE.
Ho cotto le castagne nella pentola a pressione, io le avevo già sbucciate della prima pelle dura e quindi nella pentola a pressione sono bastati 10 minuti, altrimenti con la buccia dura servono almeno 40 minuti.
Poi quando erano ancora tiepide ho tolto la seconda buccia pelosa e le ho schiacciate un pochino.
A parte ho fatto rosolare la cipolla, poi quando era dorata ci ho fatto cuocere due salsicce tutte schiacciate.
Ho fatto un po’ di brodo vegetale con cui ho cotto il riso.
Quando il riso era a mezza cottura, avanzata, ho aggiunto le salsicce di prima ed a cottura ultimata ho aggiunto un 2/3 delle castagne schiacciate. Ho amalgamato tutto bene insieme, mescolando vigorosamente.
Ho impiattato il RISOTTO ALLE CASTAGNE e per decorare sopra ci ho spolverizzato le restanti castagne.
Era una prova, suggerita da un nostro amico, ma è stata molto apprezzata, in famiglia se lo sono spolverati in un batter d’occhio!!! Risulta molto delicato e saporito. Le castagne si sciolgono quasi in bocca!!! Da provare e riprovare assolutamente!!! Buon appetito!



Come usare le Castagne
il RISOTTO ALLE CASTAGNE, il risultato finale


Nessun commento:

Posta un commento