venerdì 15 febbraio 2013

Tortini al cioccolato dal cuore morbido

IL DOLCE IDEALE PER SAN VALENTINO
Io ed il mio Amoruccio "Valentino" non siamo andati a cena fuori, al ristorante, come potevamo lasciare i nostri pargoletti???
Ed allora si festeggia in famiglia con una bella cenetta a lume di candela in casa!!!
Mi sono fatta aiutare dalla mia pargoletta "apprendista stregona", quando vede che sto ai fornelli non riesce a stare lontana. Mi ha aiutata ad apparecchiare la tavola con candele, calici e tutto quello che serve per creare la giusta atmosfera... mentre i maschietti aspettavano trepidanti in sala.

Abbiamo preparato un dolcetto al cioccolato buonissimo, che sembrerebbe difficile, ma vi assicuro che non lo è: i tortini al cioccolato dal cuore morbido.

Tortino dal cuore morbido
Tortino dal cuore morbido
E' anche molto veloce da preparare, basta munirsi di una frusta elettrica ed una ciotola per amalgamare bene tutti insieme gli ingredienti. Dieci minuti ed è subito pronto un dolce super goloso!!!

Cioccolato morbido gelato amarena
Tortino e gelato all'amarena
Gli ingredienti per circa 6 tortini sono:
100 gr. di cioccolato fondente;
100 gr. burro;
80 gr. zucchero;
40 gr. farina 00;
2 uova.

Ovvio che non è proprio indicatissimo per chi sta a dieta.

La preparazione, semplicissima: sciogliere a bagno maria il burro ed il cioccolato fondente, poi con l'aiuto delle fruste amalgamare uno alla volta gli ingredienti. Poi imburrare e infarinare 6 stampini (come quelli per i muffin, anche usa e getta), scaldare il forno a 200°C ed infornare per soli 10 minuti. Il segreto è che, quando si sente il profumo del cioccolato e si vede la crosticina che si inizia a rompere, è ora di toglierli dal forno!!!

gelato all'amarena e cioccolato
Buon Appetitooooo
Io li ho lasciati qualche minuto di troppo ed il cioccolato si è cotto un po' troppo, altrimenti doveva esserci proprio la colata di cioccolato ancora fuso. Giuro che altre volte mi erano venuti perfettamente!! ma si sa non tutte le ciambelle riescono col buco!!!

Si possono guarnire con gelato a piacimento e zucchero a velo! 
Le immagini bastano da sole per far venire l'acquolina in bocca, sia che il cioccolato sia fuso, oppure un po' più cotto, il risultato è superlibidinoso e goloso.

Buon Appetito e Buon San Valentino a tutti...
Ciao :-)

Nessun commento:

Posta un commento